Barbara Colombo | ostetrica olistica
Barbara Colombo | ostetrica olisticaBarbara Colombo | ostetrica olistica

TRATTAMENTO PAVIMENTO PELVICO


Se sei una donna di qualsiasi età che si trova ad affrontare problematiche relative al pavimento pelvico, magari hai dolori ai rapporti/vulvodinia oppure stitichezza invalidante, incontinenza urinaria e problemi di prolasso, e desideri risolvere il problema al più presto possiamo elaborare un piano estremamente personalizzato che include sia alimentazione che attività fisica e trattamenti, avremo velocità nei primi risultati e follow-up costante nelle settimane e mesi di trattamento e successivi ad esso.


PRIMO COLLOQUIO (gratuito - 60 minuti)

Il mondo del pavimento pelvico è ancora molto poco conosciuto, e un po' per vergogna, un po' per non conoscenza (anche da parte dei professionisti) si cerca di non pensare al problema e di posticiparne il pensiero il più possibile.
Per questo ho ideato questo primo colloquio gratuito, online o in studio. Per poter parlare di qualsiasi curiosità riguardante il pavimento pelvico, che tu sia in gravidanza, abbia partorito o abbia sentito parlare di dolori ai rapporti, cistiti ricorrenti, vulvodinia o incontinenze.
Tutti questi aspetti non sono fisiologici in nessun caso. In questo incontro parleremo di cosa hai riscontrato nella tua vita quotidiana. Insomma un colloquio informale per orientarci sull'eventualità di effettuare un percorso insieme o anche solo una semplice valutazione del pavimento pelvico.

VALUTAZIONE PAVIMENTO PELVICO (80,00 euro - 120 minuti)

Il pavimento pelvico è estremamente importante il benessere della donna, non solo per chi ha una problematica già evidente. Ormai sappiamo da molti studi come l'area pelvica influenzi anche la postura, il modo di camminare, le problematiche intestinali e vescicali, il benessere emotivo e psichico della donna.
Per questo motivo sarebbe indicata la valutazione del pavimento pelvico per tutte le donne e soprattutto per chi ha disagi ricorrenti anche di lieve entità.
Durante la valutazione compileremo insieme un'ampia cartella in cui parleremo non solo dell'area ma anche di tutte le abitudini quotidiane, dal sonno all'alimentazione all'attività fisica al lavoro. Molto importante sarà la conoscenza dei fattori di stress.
Insomma una lunghissima chiacchierata sulla situazione del momento. Passeremo poi all'anamnesi dettagliata di tutto ciò che riguarda il pavimento pelvico, dalla continenza urinaria e fecale, alla storia ginecologica e ostetrica, alla storia sessuale per avere più dettagli possibile e costruire un eventuale percorso di rieducazione super personalizzato.
Come ultima parte faremo la visita che un po' forse ti aspetti, ma attenzione la cosiddetta "visita interna" non sempre sarà necessaria e nel caso durerà al massimo 2 minuti. Ci occuperemo invece maggiormente di valutare diversi punti sul tuo corpo, con delicate pressioni esterne e "test" che ti farò fare.
Alla fine della valutazione avremo un quadro preciso di quale sia lo stato di salute del tuo pavimento pelvico e degli eventuali problemi e potrò proporti un eventuale percorso di rieducazione oppure fornirti dei semplici consigli per il benessere quotidiano.


SEDUTE DI RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: pacchetto di 4 incontri
(200,00 euro - 60 minuti ogni incontro)

Le sedute di rieducazione sono momenti che ci prendiamo per prenderci cura del nostro centro, il pavimento pelvico. Attraverso semplici esercizi di propriocezione impareremo a conoscere e percepire come si muove il pavimento pelvico, quali sono la sua forza e la sua capacità di rilassamento e le alleneremo per ottenere i risultati che ci siamo prefissate nella nostra valutazione insieme.
Durante le sedute non faremo solo esercizi ma ogni volta faremo il punto della situazione sui miglioramenti o disagi comparsi, le piccole variazioni sono molto importanti per me quindi ti consiglio sempre di procurarti un piccolo quaderno e di dedicare del tempo ad ascoltare e osservare il pavimento pelvico così da poter, la seduta successiva, inquadrare e modificare debitamente il percorso. Come puoi notare per me è molto importante che tu sia la protagonista della tua rieducazione, io sarò la guida ma tu dovrai essere parte attiva quindi se ti aspetti che io usi un device o sostituisca la tua consapevolezza con qualcosa che viene dall'esterno questo non è il percorso per te. I device li ho, li consiglio e si possono utilizzare per un brevissimo periodo di tempo in alcune situazioni ma non saranno mai il centro del nostro percorso, perché il centro sei TU.

INCONTRI DI GRUPPO DI GINNASTICA PELVICA: pacchetto 4 incontri
(80,00 euro - 50 minuti ogni incontro)

Nel tempo ho imparato a capire che il gruppo e la condivisione possono aumentare la motivazione delle donne a prendersi cura di loro stesse, per questo motivo ho ideato dei percorsi di gruppo online o in piccoli gruppi in presenza che focalizzano la loro attenzione su problematiche specifiche del pavimento pelvico.
Sono dei veri e propri incontri di "ginnastica" in cui si svolgono esercizi di propriocezione e prevenzione per il benessere del pavimento pelvico. Attenzione però, per accedere a questi gruppi è indispensabile aver fatto una valutazione del pavimento pelvico e io spesso la propongo come una sorta di "mantenimento" annuale alle donne che hanno già fatto un percorso rieducativo individuale. Quindi non consentirò l'accesso ai gruppi senza essere sicura che tu sia consapevole del tuo pavimento pelvico e della sua importanza nella vita quotidiana e nel movimento.


Tutti i servizi di quest'area possono essere tra loro combinati a seconda delle tue specifiche esigenze, creando pacchetti personalizzati su cui è possibile applicare sconti anche fino al 40%.
Inoltre, anche se consiglio di effettuare in studio tutti i servizi proposti è possibile richiedere i servizi a domicilio.
Il pagamento dei servizi può avvenire sia con metodi tracciabili (bonifico o carta/bancomat) sia in contanti e verrà rilasciata in ogni caso la fattura relativa al pagamento effettuato.
La fattura stessa sarà detraibile dalle spese sanitarie se effettuato il pagamento con metodi tracciabili come da normativa vigente. Se l'importo è superiore ai 200€ è possibile suddividere l'importo in diverse rate previa firma di un impegno di pagamento.







Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design