Barbara Colombo | ostetrica olistica
Barbara Colombo | ostetrica olisticaBarbara Colombo | ostetrica olistica

ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO


Se sei una donna in gravidanza che vuole un percorso che segua la fisiologia della nascita e che la accompagni mese dopo mese fino al parto e anche dopo, che si ritaglia il tempo sia per le visite "ufficiali" sia per ascoltare il suo corpo con riposo, esercizio, alimentazione, cura naturale sia per dedicarsi alla preparazione del "nido sicuro" per il suo piccolo, possiamo studiare un percorso di accompagnamento in gravidanza e dopo il parto con visite mensili, trattamenti specifici anche domiciliari, contatti diretti e costanti per rispondere a dubbi e domande, eventualmente mediazione col ginecologo di fiducia e piano per la remise en forme completa dopo il parto.


PRIMO COLLOQUIO (gratuito - 60 minuti)

Possiamo definire il nostro primo colloquio una chiacchierata informale, senza impegno in cui ci possiamo conoscere meglio. Può essere svolto sia online che in studio o eventualmente per qualsiasi problematica anche a domicilio. Di cosa parleremo? Di te, di voi e del vostro percorso di gravidanza. Degli eventuali motivi che ti hanno portata a contattarmi e di qualsiasi dubbio o informazione tu abbia bisogno sia in merito al mio modo di lavorare sia in merito al percorso nascita in generale, anche con quelle domande che magari al ginecologo non hai avuto tempo o coraggio di fare.

PRIMA VISITA (120,00 euro - 120 minuti)

La mia prima visita ostetrica in gravidanza dura circa un paio d'ore, in questo caso la puoi richiedere sia in studio che a domicilio. Questa prima visita è comune a tutti i percorsi che eventualmente deciderai di affrontare perché è la visita in cui compileremo la nostra "cartella clinica ostetrica".
Tutti i nostri incontri partendo assolutamente da questo sono aperti anche al tuo partner, anzi la sua presenza sarebbe importante perché il bonding, l'attaccamento tra genitori (entrambi) e bimbo o bimbi si creano già dalle prime settimane. Nella nostra compilazione della cartella ci sarà una lunga parte di colloquio sulla vostra salute in generale e poi sui singoli aspetti che riguardano la gravidanza. Guarderemo insieme gli esami che hai già fatto e li commenteremo diffusamente, parleremo di alimentazione, abitudini di vita, sonno, lavoro, attività fisica e di molto altro.
Poi passeremo alla vera e propria visita ostetrica che però sarà molto diversa dalla visita ginecologica, infatti NON prevede l'esecuzione di un'ecografia, ma una serie di osservazioni/tocchi esterni e (a seconda della settimana gestazionale in cui ci vedremo la prima volta) la possibilità di ascoltare il battito cardiaco del tuo bimbo. Finita questa valutazione faremo il nostro piano mensile, con i suggerimenti per il mese in corso compresi gli eventuali esami da svolgere e le piccole attenzioni che dobbiamo iniziare a riservare alla gravidanza. Perché dal test positivo la gravidanza ci insegna a rallentare, a prenderci tempo e cura e questo è il mio ruolo, accompagnarti passo a passo alla disconnessione dal mondo che cerca la performance per dedicarci all'ascolto. Ti consegnerò anche un piccolo quaderno di fogli, il tuo diario della gravidanza in cui mese per mese ti chiederò di fare alcune cose.


PERCORSO STANDARD GRAVIDANZA: controlli mensili
(75,00 euro - 90 minuti)

Come avrai capito dall'articolazione della prima visita il proseguimento del percorso base in gravidanza sono dei controlli mensili. Se la gravidanza è considerata fisiologica potresti essere seguita solo da me ma spesso le mamme che incontro preferiscono avere il ginecologo e l'ostetrica. I due percorsi sono diversi perché mentre il ginecologo si occuperà dell'aspetto puramente sanitario con annesse ecografie noi invece spazieremo in tutta la vita della mamma e del papà per favorire e mantenere il benessere nel lungo percorso dei 9 mesi.
Cosa significa esattamente? Significa che parleremo ogni volta di alimentazione, sonno, stato di benessere generale, attività fisica ma anche di aspettative e sensazioni del mese passato e anche per il mese successivo.
Valuteremo la crescita dell'utero e monitoreremo il benessere di mamma e bambino. Non solo, nel secondo trimestre faremo la valutazione del pavimento pelvico per iniziare la preparazione al parto con alcuni esercizi, valutazione che ripeteremo anche nel terzo trimestre in modo da arrivare al parto più pronte possibile. Parleremo anche di come iniziare a stimolare e creare un legame con il piccolo già durante le prime settimane di gravidanza, giocando con lui, imparando a conoscerlo e appuntandoci tutte le osservazioni sul diario che ti ho consegnato la prima visita.
Come ti dicevo la presenza del partner è sempre ben accetta anche lui avrà il suo diario e anche lui potrà essere coinvolto nella creazione della relazione con il piccolo ancora prima che nasca.

PERCORSO MTC GRAVIDANZA: pacchetto 6 trattamenti
(400,00 euro - 90/120 minuti a seduta)

Se pensi che dal punto di vista sanitario tu sia sufficientemente seguita e supportata dal tuo ginecologo o dall'ospedale di riferimento e stai invece cercando qualcosa di diverso, qualcosa che ti prepari al parto dal punto di vista più puramente psico-fisico questo è il percorso giusto per te. La MTC, ovvero medicina tradizionale cinese, si fonda su dei pilastri millenari secondo cui il benessere della donna in gravidanza determina l'esito della gravidanza, il parto e anche la salute del nascituro.
La mamma è quindi il tramite attraverso cui il benessere viene assicurato al bambino nel suo presente e nel futuro. Per farti un esempio, il primo precetto della medicina tradizionale cinese riguarda il pensiero positivo. Ovvero come le onde elettromagnetiche di un pensiero positivo possano influenzare positivamente le molecole del liquido amniotico e di conseguenza anche quelle del bimbo. Giusto per un suggerimento, prova a leggere qualcosa degli studi del dott. Masaru Emoto sulla memoria dell'acqua.
Il nostro percorso MTC deve essere iniziato entro la fine del primo trimestre di gravidanza in modo da poter pianificare 3 trattamenti per ciascuno dei due trimestri rimanenti che via via si occuperanno di aprire al parto e alla nascita di una nuova vita. Cosa ti serve? Solo tempo, vestiti comodi e voglia di staccare la testa e di mettere in gioco anche quella parte profonda di te che entra in relazione col bambino.
Sono trattamenti di tipo terapeutico, non semplici massaggi quindi hanno uno scopo ben preciso, ad esempio nel secondo trimestre un trattamento si occuperà dello sviluppo armonioso del tuo bambino, mentre nel terzo ci sarà un trattamento di apertura al parto.

PERCORSO PRENATAL MASSAGE: pacchetto 3 trattamenti
(300,00 euro - 120/180 minuti ogni incontro)

La differenza di questo tipo di percorso con il percorso di MTC è legata alla tipologia di massaggio che viene effettuato e al suo scopo. Ogni trimestre di gravidanza è associato ad un elemento naturale Terra – Acqua – Fuoco, nello specifico. Questi elementi hanno determinate caratteristiche e si riflettono sul corpo di una donna in gravidanza, ciascun elemento inoltre ha una permanenza nel corpo della donna di circa 3 mesi che corrispondono ai nostri trimestri.
Quindi si tratta di un percorso che prevede 1 massaggio a trimestre per riportare equilibrio interno nella donna e che corrisponde all'elemento di quel trimestre. Lo scopo principale di questi trattamenti è il ripristino dell'equilibrio e dell'armonia degli elementi naturali con la gravidanza. Sono massaggi effettuati con oli specifici e con manualità diverse da trimestre a trimestre, hanno una durata molto lunga circa 2-3 ore ed è quindi importante sapere che per quel periodo di tempo non si è reperibili. È letteralmente uno staccare la spina dalla vita quotidiana una volta al mese e lasciarsi coccolare in un massaggio riequilibrante. Se decidi per questo percorso, porta vestiti comodi e ricordati che useremo degli oli corpo, totalmente naturali e anallergici.

PERCORSO PAVIMENTO PELVICO PREPARTO: 2 valutazioni da 90 minuti + rieducazione
(150,00 euro + eventuali 50,00 euro ogni seduta di un'ora circa)

Se sei interessata ad un percorso esclusivamente centrato sulla preparazione al parto del tuo pavimento pelvico ecco cosa ti propongo. Due valutazioni del pavimento pelvico effettuate in tempo per poterlo preparare adeguatamente al parto ovvero una nel secondo e una nel terzo trimestre di gravidanza. Che cosa faremo? Studieremo a fondo il tuo corpo, come affronta gli sforzi, cosa succede nella tua quotidianità pre e durante la gravidanza dal punto di vista urinario, escretivo e sessuale. Capiremo come la respirazione condiziona il movimento del nostro pavimento pelvico e solo infine ci occuperemo dei muscoli locali, capendone la funzione in vista del parto.
Qualora durante queste sedute non risultassero particolari problemi ti darò solo qualche consiglio di "salute pelvica" ovvero come tutelare e preparare da sola al parto il tuo pavimento pelvico con semplici esercizi e massaggi.
La durata di queste valutazioni è di circa 90 minuti ciascuna. Se invece riscontrassimo delle problematiche procederò a consigliarti delle sedute insieme per poter svolgere esercizi molto specifici volti a migliorare la salute del tuo pavimento pelvico in vista del parto. Le sedute dureranno circa un'ora ciascuna. Perché dovresti pensare al tuo pavimento pelvico prima del parto e non dopo? Semplicemente perché è stato dimostrato che prendersi cura del pavimento pelvico in gravidanza riduce i tempi del travaglio e può aiutare a prevenire lacerazioni/episiotomie non necessarie oltre a velocizzare la ripresa della salute pelvica post parto (anche in caso di parto cesareo) e a prevenire problematiche a lungo termine.

RIVOLGIMENTO PODALICO OLISTICO (120,00 euro - 120 minuti)

Può capitare che il nostro piccolo alla fine del settimo mese sia ancora in posizione podalica e lo spazio inizi a scarseggiare per potersi girare. Per evitare di sottoporsi ad un taglio cesareo programmato ci sono diverse modalità con cui tentare di far fare la capriola al bimbo. Quella che useremo insieme è strettamente personalizzata perché la prima domanda che ci faremo, ancora prima di agire fisicamente è "Perché è podalico?".
Ciascuno di noi può avere una motivazione, ciascuno di noi ha sicuramente una risposta o non si è mai posto la domanda e proprio da qui partiamo per costruire il tuo personalizzatissimo rivolgimento podalico. È olistico perché si prende cura di mamma e bambino e anche perché utilizza metodiche naturali che spaziano dal massaggio, alla respirazione, all'uso della moxibustione. Ma a me piace definirlo olistico anche perché al centro non c'è la capriola in sé, ma c'è il tutto: la coppia mamma-bambino, la triade mamma-papà-bambino e il mantenimento e creazione delle condizioni per cui da solo il piccolo può fare la sua capriola.
Questo trattamento si può eseguire solo in studio (quindi non a domicilio) a partire dalla 32 settimana gestazionale. Fa per te se siete pronti a mettervi in gioco al 100%, se vuoi essere protagonista della capriola del tuo bambino e se per te il farlo girare non è una "moda" ma una necessità e un bisogno di salute.

INCONTRI DI COPPIA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA:
pacchetto 5 incontri (100,00 euro - 120 minuti ogni incontro)

In questi incontri assolutamente personalizzati e personalizzabili in base alle esigenze della coppia voglio far vivere in maniera pratica ed esperienziale alla coppia l'esperienza della gravidanza e della maternità. Possono essere incontri che partono dal giorno 1 della gravidanza, occuparsi di svariate tematiche: dallo sviluppo sensoriale del feto (con esperienze pratiche per stimolarne la crescita e lo sviluppo già nella pancia), ad un momento di coppia per ritrovarsi e costruirsi come famiglia, alla gestione del dolore in travaglio, al prepararsi ad un taglio cesareo... ci sono davvero infiniti argomenti che possiamo scegliere insieme.
Con questi incontri vorrei accompagnare ad una nascita più serena e consapevole le coppie che camminano insieme a me. Sono pacchetti di 5 incontri rinnovabili e possono essere svolti sia in piccoli gruppi in studio o online, sia individuali in studio o domicilio. Non serve nessuna competenza particolare, nessun oggetto particolare se non la voglia di mettersi in gioco e condividere esperienze, emozioni e sensazioni con l'altro.


PERCORSO STANDARD POSTPARTO:
pacchetto 11 incontri (700,00 euro - 90 minuti ogni incontro)

Al ritorno a casa dall'ospedale spesso le neo-famiglie si sentono talmente inesperte da sperimentare un senso di inadeguatezza davanti a questa piccola creatura che è tornata a casa con loro. La figura dell'ostetrica in questo caso vuole rassicurare i neo genitori (e anche i parenti più stretti) sul benessere di mamma e bambino, accompagnarli nella scoperta delle competenze di genitori e neonato, seguire insieme il percorso di crescita del neonato dal punto di vista dell'allattamento (al seno o artificiale) fino al passaggio all'alimentazione complementare, ovviamente in tandem con il pediatra di libera scelta.
Questi 11 incontri sono piuttosto strutturati, nel senso che hanno delle giornate precise in cui vengono effettuati perché all'interno di queste giornate andremo ad osservare e valutare insieme elementi differenti del benessere di mamma e bambino. Il primo incontro è importante che sia entro il 3° giorno dalla dimissione dell'ospedale, in questo incontro in particolare ci conosceremo, capiremo come è andato il parto, che tipo di allattamento avete scelto, valuteremo il benessere generale di mamma e bambino e inizieremo ad inquadrare il nostro percorso. Gli incontri successivi saranno così cadenzati: 7-10-15 giorni dalla dimissione e in questi primi incontri andremo a fare un po' il punto per un buon avvio dell'allattamento, parleremo di sonno, di ritmi giornalieri e di alimentazione anche della mamma. I restanti 7 incontri saranno effettuati ad ogni mese di vita del bambino fino ai 6 mesi e durante questi incontri oltre al monitoraggio della crescita del bimbo e della salute della mamma ci occuperemo di tematiche particolari come ad esempio la valutazione del pavimento pelvico post parto, la valutazione dell’eventuale cicatrice della nascita (cesareo o episiotomia), la ripresa della fertilità e del ciclo mestruale, la ripresa dell’attività fisica e lavorativa, l'introduzione dell’alimentazione complementare e molto molto altro.
Di norma effettuo questi incontri direttamente al domicilio della famiglia in modo da ridurre al minimo le problematiche di spostamento ma nulla vieta di effettuarle anche in studio. Che cosa serve per questi incontri? Niente, davvero nulla, sarò io a portare tutto l'occorrente per eventuali visite alla mamma o controlli al bambino.

PERCORSO MTC POSTPARTO:
2 trattamenti (150 euro - 90/120 minuti l'uno)

Questi due trattamenti traggono le loro origini dalla millenaria medicina tradizionale cinese, in cui al post parto è dedicata enorme importanza per il benessere futuro del bambino e della mamma. Si tratta di veri e propri trattamenti specifici per la mamma effettuati uno a 3-5 giorni dal parto e uno tra il 10° e il 40° giorno che hanno lo scopo di nutrire e ristorare la madre per portarla al massimo grado di benessere. Infatti se la madre è in salute potrà trasmettere questa salute anche al suo bambino aiutandolo a crescere e svilupparsi sano e forte.
Possiamo anche considerare questi trattamenti come preventivi per la comparsa di future patologie sia in lei stessa che nel bambino. Il primo è svolto direttamente a domicilio della mamma mentre il secondo a scelta o a domicilio o in studio. La cosa importantissima per rendere efficaci i trattamenti è che la mamma possa avere una persona di supporto che badi al bambino durante il periodo del trattamento, in modo che possa concentrarsi esclusivamente su sé stessa e sul suo benessere.

TRATTAMENTO OLISTICO CICATRICI DELLA NASCITA:
(5/6 incontri - 120,00 euro ogni incontro di 120 minuti)

Questo trattamento è molto speciale, è stato ideato dalla dott.ssa Serena Anzilotti collega ostetrica specializzata in medicine integrate. Il metodo si chiama metodo ASM e consiste in 5-6 incontri in cui le cicatrici (da cesareo o episiotomia) sono valutate, manipolate e trattate in modo estremamente personalizzato e mirato sulla base dell'evidenza della cicatrice o dei fastidi riferiti dalla mamma. Ci tengo a sottolineare che NON è un trattamento fisioterapico o osteopatico, NON tratta le aderenze né usa macchinari particolari per rendere esteticamente più bella la cicatrice.
È un percorso, e come tutti i miei percorsi implica un coinvolgimento importante della donna che si sottopone a questi trattamenti, significa parlare molto, ascoltarsi molto, mettersi in gioco dal minuto 1 al minuto 120 del trattamento anche mentre io massaggio e tratto la cicatrice. Ne risulta un miglioramento estetico? Assolutamente Sì, esteticamente la cicatrice migliora ma ciò che maggiormente migliora è il benessere della mamma.
L'aspetto unico di questo trattamento olistico è che può essere effettuato a partire da quando la cicatrice è rimarginata in poi, anche a 40 anni di distanza e comunque avrà l'effetto desiderato dalla donna. Quando è indicato? La valutazione della cicatrice è consigliata sempre dopo qualsiasi intervento chirurgico e quindi anche in questo caso dopo un taglio di tessuti è importante valutare come questi tessuti si siano rimarginati. È indicato anche in caso di dolori ai rapporti sessuali, di dolori lombari, di un'estetica della cicatrice che non vi convince, in caso di insensibilità cutanea della parte sopra o sotto la cicatrice... insomma in qualsiasi caso abbiate notato un cambiamento nel vostro corpo dopo che quella cicatrice è comparsa su di voi.

PERCORSO PAVIMENTO PELVICO POSTPARTO: valutazione + rieducazione
(5 incontri - 90,00 euro + eventuali 50,00 euro ogni seduta di 60/90 minuti)

È molto importante prendersi cura del proprio pavimento pelvico dopo il parto, a prescindere dal tipo di parto che hai avuto. La gravidanza in sé modifica la statica del pavimento pelvico e sottopone tutte le sue strutture a modificazione e adattamenti importanti. Inoltre per il parto vaginale esistono molti studi che evidenziano anche come il passaggio del bambino causi un forte trauma ai tessuti molli e questo li predispone a problematiche future. Per questo motivo circa intorno ai 40 giorni dopo il parto a tutte le donne è indicata una valutazione del pavimento pelvico, per capire innanzitutto il tipo di parto (non solo in termini "tecnici" ma anche di vissuto, esperienza, durata, sensazioni...), il dopo parto, se ci sono fastidi o dolori specifici che interessano anche la zona addominale e lombare, se ci sono punti per controllare la loro rimarginazione... insomma come sempre una valutazione olistica della persona e non del singolo "distretto corporeo".
Da questa valutazione trarremo delle conclusioni sulla necessità di un'eventuale rieducazione preventiva per le principali patologie femminili come ad esempio incontinenza urinaria e prolassi perché ti svelo un segreto, non è fisiologico, non è "normale" perdere pipì dopo il parto o avere dolori durante i rapporti. La rieducazione di solito avviene per gradi e con incontri a cadenza fissa a seconda della situazione riscontrata, questi incontri avranno durata di circa 60 minuti e, mentre la valutazione può essere fatta a domicilio, vengono tendenzialmente eseguiti in studio perché ci consente una maggiore presenza di materiali utili (dalle palle ai cuscini ecc...) al nostro scopo. Non esiste un tempo specifico entro cui è consigliato questo percorso ma essendo un percorso preventivo prima si intraprende meglio è in prospettiva futura.


Tutti i servizi di quest'area possono essere tra loro combinati a seconda delle tue specifiche esigenze, creando pacchetti personalizzati su cui è possibile applicare sconti anche fino al 40%.
In caso di problematiche specifiche della gravidanza o del dopo parto (ad esempio sciatalgie, edemi, scarsa produzione di latte ecc...) possono essere anche effettuati singoli trattamenti specifici derivanti dalla tradizione ayurveda o di MTC volti solo a risolvere il problema.
Il pagamento dei servizi può avvenire sia con metodi tracciabili (bonifico o carta/bancomat) sia in contanti e verrà rilasciata in ogni caso la fattura relativa al pagamento effettuato.
La fattura stessa sarà detraibile dalle spese sanitarie se effettuato il pagamento con metodi tracciabili come da normativa vigente. Se l'importo è superiore ai 200€ è possibile suddividere l'importo in diverse rate previa firma di un impegno di pagamento.







Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design