Barbara Colombo | ostetrica olistica
Barbara Colombo | ostetrica olisticaBarbara Colombo | ostetrica olistica






Sono Barbara Colombo e sono un'ostetrica olistica dal 2009.
Dopo una breve parentesi ospedaliera ho capito che la mia strada sarebbe stata diversa, sarebbe stata sul territorio, accanto alle donne e alle famiglie.
Per me essere ostetrica significa guardare negli occhi le donne di diverse età e studiare insieme un percorso di salute, di ripresa e di benessere che sia speciale per ciascuna di loro. Significa integrare, grazie ai miei master e studi post laurea, percorsi di medicina occidentale e medicine tradizionali e naturali per poter fornire a ciascuna donna che mi contatta il percorso su misura.
Sono infatti anche un'operatrice olistica specializzata che si occupa dei diversi ambiti della salute femminile, in particolare delle fasi di concepimento, percorso nascita, menopausa.


  • Magari stai cercando una gravidanza che non arriva e non sai perché o cosa fare.

  • Oppure durante la gravidanza senti la necessità di qualcosa che vada oltre i controlli medici, che leghi questi controlli all'alimentazione, all'attività fisica, all'attenzione all'ambiente domestico, all'ascolto.

  • Oppure sei una donna che si sente a disagio con il suo corpo perché ha dolore durante i rapporti o non si riconosce più perché sono subentrate problematiche come stitichezza e incontinenza che non ti fanno sentire a tuo agio.

  • Oppure ancora sei una donna che sta passando nella fase della menopausa ma non vuoi certo sentirti diversa o in declino e cerchi qualcuno che ti possa confermare ciò che senti e che pensi.

Ecco a tutte queste donne e a molte altre io ho deciso di dedicare del TEMPO.
Tempo per disconnettersi dal mondo e dedicarsi a sé, al benessere, alla salute e alla felicità.
Credo che sia questo che manca nel mondo, tempo.
E invece dedicarsene con percorsi estremamente personali aiuta a riprendere in mano la propria vita e il proprio benessere per poi aprirsi al mondo, felici, sane e sicure.
Tempo significa anche tempo di creare legami, senso di famiglia e di familiarità, che è tanto importante per me da quando sono piccola.
Difficilmente mi troverete con il camice addosso, se non nel momento di alcuni trattamenti, la gran parte del tempo mi piace ascoltare le storie delle donne che incontro con una buona tisana nelle mani di tutte e due con vestiti comodi e orecchie attente.
Nella vita sono una donna come molte altre, mamma e lavoratrice.
Sono una persona calma, ascoltatrice più che chiacchierona.
Mi piace che le persone si sentano accolte e spesso alle parole preferisco i gesti.
Amo la danza, la ritengo la massima espressione dell'emotività umana, il lasciar fluire le proprie emozioni e i propri pensieri con il coinvolgimento puro della musica, senza le parole che a volte non riescono a spiegare come ci sentiamo.
Sono una persona sensibile che concede sorrisi a tutti ma anche qualche lacrima (di gioia o meno).
La famiglia per me è sempre stata la priorità, nel bene e nel male, e ancora oggi la mia famiglia è al centro del mio mondo.
Ho sempre saputo che avrei scelto la strada di una professione di aiuto, perché amo veder sorridere e star bene le persone, ma sono anche una donna estremamente determinata: finchè non trovo nella vita e nel lavoro ciò che mi rende felice, ciò che mi fa sentire stabile e appagata, continuo a cercare.
Amo viaggiare, amo conoscere e studiare, mi piace entrare in contatto con persone, volti e immagini di ogni parte del mondo perché amo la bellezza e ogni luogo, ogni viaggio, ogni esperienza mi fa portare a casa qualcosa di bello.
Dopo la laurea in Ostetricia ho conseguito un Master in Rieducazione del Pavimento Pelvico, perché il mondo accademico non aveva esaurito la mia voglia di capire e sapere di più su questo argomento che è ancora poco trattato ma veramente fondamentale per il benessere della donna.
Ho poi conseguito un Master in Operatore Olistico Materno-Infantile, percorso che poi ha dato il via a una serie di specializzazioni, in Medicina Tradizionale Cinese per le fasi della vita femminile e Ayurveda.
Mi sto inoltre laureando in Psicologia perché penso che avere strumenti completi per favorire e ripristinare il benessere sia fondamentale per offrire soluzioni reali, efficaci e durature nel tempo e nessuno di noi può scindere la sua parte fisica da quella emotivo-psicologica.

Curriculum completo (.pdf)

Con altre colleghe mi sono occupata di progettazione di nuovi ambulatori dedicati alle donne, progetti innovativi riguardanti il pavimento pelvico e l'importanza della figura ostetrica in gravidanza e menopausa.

Il mio essere ostetrica e la mia formazione non si esauriscono mai perché per me al centro c'è la donna con i suoi bisogni. Offrire un approccio integrato significa per me poter attingere dalle diverse fonti scientifiche moderne e di sapere millenario (medicina tradizionale cinese, ayurveda, medicina tradizionale mediterranea) per personalizzare al massimo il percorso e garantire risultati soddisfacenti perché il sorriso di una donna e la sua FELICITÀ restano per me la più grande gratificazione esistente.







Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design