STRESS E PAVIMENTO PELVICO

PAVIMENTO PELVICO
20 maggio 2024
Stress e pavimento pelvico | Barbara Colombo Blog

Quante di noi possono sostenere di non essere stressate o di non vivere mai periodi di stress?

Lo sapevi che lo stress ha un effetto sul pavimento pelvico rendendolo più sensibile e più teso?

 

Uno studio spagnolo del 16 aprile 2024 ha evidenziato come vi sia una correlazione tra lo stress psicofisico e alcuni sintomi particolari a livello della mandibola e del pavimento pelvico.

Premettendo che spesso le problematiche legate alla zona di bocca e collo hanno una correlazione con le problematiche del pavimento pelvico, questo studio ha individuato un aumento del bruxismo (digrignare i denti durante il sonno) e di dispareunia (dolore ai rapporti) e riduzione della lubrificazione in donne con elevati livelli di stress percepito.

 

Quello che mi piace sempre evidenziare è questo: perché? Perché lo stress può avere questi effetti sul nostro corpo?

Fisiologicamente sappiamo che la tensione psicofisica porta alla produzione di determinate tipologie di ormoni che mantengono sempre uno stato di “allerta” e tensione muscolare pronti per “la fuga”. Potrebbe tranquillamente spiegare i sintomi fisici legati al pavimento pelvico.

Proviamo ad andare oltre però, che cosa succede quando questo pavimento pelvico si contrae così tanto da dare dolore? Che cosa sta portando a livello psicofisico questo stress?

Che cosa il nostro corpo non vuole lasciare andare?

Per caso elevati livelli di stress possono anche essere associati al fatto di “sentirsi in grado di affrontare tutto quello che accade per non mostrarsi debole?

 

Lo so, è un’ottica un po' strana, è l’ottica psicosomatica e anche quella delle medicine naturali che invece di mettere un coperchio per risolvere solo il sintomo indagano anche la causa per eliminarla ed evitare che il problema si ripresenti.

Come a questo punto le medicine naturali possono aiutarci?

In molti modi, che lavorano a tutto tondo per ridurre lo stress e risolvere le situazioni legate al pavimento pelvico.

Ad esempio ti posso raccontare che esistono dei trattamenti di cristalloterapia specifici per ridurre le tensioni muscolari del pavimento pelvico.

Un altro bellissimo trattamento è legato al riequilibrio chackrico attraverso l’uso delle frequenze e dei diapason con frequenze diverse.

 

Anche i rimedi naturali ci vengono in soccorso ma ricordati che naturale non significa innocuo prima di fare fai da te chiedi consiglio alla tua erborista di fiducia.

Ecco una miscela che aiuta molto in caso di stress:

  • Equiseto
  • Bardana
  • Ortica
  • Robinia
  • Salvia

E poi i meravigliosi fiori di Bach e fiori Australiani. In questo caso posso suggerirne uno solo, nei momenti di totale smarrimento rescue remedy è perfetto. Ma per lavorare a lungo termine ciascuno avrà il suo fiore perché si baserà sui motivi che hanno portato a quello stress.

 

E tu? Hai mai fatto attenzione al pavimento pelvico quando sei particolarmente stressata?









Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design