PERINEO E MENOPAUSA

MENOPAUSA
18 marzo 2024
Perineo e menopausa | Barbara Colombo Blog

Secchezza vaginale, dolore ai rapporti, sensazione di sfregamento fastidioso contro l’intimo…sono tutte condizioni che possono capitare con l’arrivo della menopausa ed essere estremamente invalidanti.

 

La spiegazione ufficiale di queste problematiche è legata agli ormoni. Durante la vita fertile la donna ha un’alternanza di estrogeni e progesterone che consente alle mucose vaginali e vulvari di essere idratate ed elastiche. Inoltre questa stessa alternanza consente la lubrificazione tipica del canale vaginale, supportata e mediata dalla flora lattobacillare.

In menopausa accade che il cambiamento di tipologia di estrogeno prodotto e la mancata alternanza ciclica col progesterone può portare ad un irrigidimento di tessuti e mucose causando appunto i dolori ai rapporti, la sensazione di rigidità e la secchezza vaginale.

Inoltre i cambiamenti ormonali influenzano la flora batterica lattobacillare e la lubrificazione portando in alcuni casi alla secchezza vaginale.

 

Tutte arrivano a soffrire di queste problematiche in menopausa? Assolutamente no. Ogni donna ha un caratteristico passaggio alla fase della menopausa che potrebbe anzi, è auspicabile sia senza sintomi ma nel caso in cui compaiano questi vediamo cosa è possibile fare.

 

Innanzitutto è importante mantenere una corretta idratazione e un’alimentazione equilibrata. Perché i tessuti, tutti i tessuti anche quelli vaginali, vulvari e del pavimento pelvico sono in salute se sono idratati e le loro cellule ricevono i corretti nutrienti.

A questo associamo attività fisica moderata e abbiamo sicuramente una maggiore elasticità anche della zona pelvi-perineale.

Questa associazione alimentazione-attività fisica aiuta anche il microbiota intestinale-vaginale-vescicale a mantenersi in salute comportandosi come se assumessimo probiotici.

 

Bisogna poi pensare ad una corretta igiene intima, saponi con eccessive componenti di origine chimica o pH molto aggressivo (per intenderci sotto il 4) non sono adeguati in menopausa. È importante che siano di un pH un po' più elevato tra il 4.5 e il 5.5 e possano essere di origine totalmente o quasi totalmente naturale.

Per un periodo soprattutto se la secchezza e il fastidio sono importanti potrebbero essere necessari anche ovuli specifici, anche in questo caso meglio se di origine naturale e contenente acido ialuronico e vitamina E. Nel caso il fastidio sia principalmente esterno può essere utile anche avere degli spray o creme con gli stessi componenti.

 

Un’attività poco usata ma secondo me e secondo gli studi clinici molto utile è anche il massaggio perineale. Spesso questo viene associato solo alla preparazione al parto e invece può essere importante e a volte risolutivo per le problematiche legate alla secchezza e rigidità tissutale in menopausa.

Come si esegue? Molto semplice. Scegli innanzitutto un olio (biologico e spremuto a freddo) che sia nutriente quindi o olio di oliva, di mandorle (NO se sei allergica al nichel) o jojoba. Mettiti in una posizione comoda e iniziamo:

  • Massaggia l’olio nella parte dei genitali esterni, il grado di pressione e la velocità puoi sceglierla tu in base a quanto senti fastidio. Il massaggio non deve fare male altrimenti i muscoli si irrigidiscono di più.
  • Inizia quindi a fare delle mezze lune tra un interno coscia e l’altro passando bene tra l’introito vaginale e l’ano. Noi diciamo così da ore 3 a ore 9 se ti immagini un orologio.
  • Se te la senti ripeti questa stessa operazione ma inserendo un dito nel canale vaginale. Ricordati l’intento, è un massaggio che serve a nutrire i tessuti quindi prenditi il tempo e fai movimenti molto lenti.
  • Infine se ti sei sentita di inserire un dito nel canale vaginale fai quest’ultimo movimento tirando un po' i tessuti dall’interno verso l’esterno a tutte le ore tra 3 e 9. Ovvero tira un pochino a ore 3 poi 4 poi 5 ecc ecc

Bastano 10min al giorno di questo massaggio e potrebbe essere un buon modo per dedicarsi del tempo dopo la doccia o prima di andare a dormire.









Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design