SALUTE IN MENOPAUSA CON IL CIBO GIUSTO

MENOPAUSA
4 dicembre 2023
Salute in menopausa con il cibo giusto | Barbara Colombo Blog

Partendo dal presupposto che tutto il corpo femminile cambia in climaterio e menopausa, vorrei concentrarmi sulla protezione di tre principali sistemi corporei attraverso l’alimentazione: il sistema osseo, il sistema cardiovascolare e il sistema genito-urinario-intestinale.

 

Non sono una nutrizionista quindi non troverai una dieta tipo ma solo consigli di salute e di benessere.

 

 

Il sistema osseo in una donna in menopausa è molto importante perché è sottoposto a depauperamento che può portare ad osteopenia, osteoporosi e al rischio elevato di fratture. Classicamente si associa la presenza di un tessuto osseo forte alla presenza di calcio, vero, ma non solo. È importante introdurre alimenti che contengano fitoestrogeni (attenzione a chi prende la terapia sostitutiva della menopausa) come ad esempio: finocchi, carote, asparagi, cavolfiori, mele, ciliegie e frutti di bosco ma anche cereali integrali in chicco. Noci e semi oleosi. Quindi non solo il fantomatico formaggio, che vedremo avere alcune problematiche associate. Per la salute ossea è inoltre importante l’attività fisica, anche moderata ma costante nel tempo.

 

Il sistema cardiovascolare va protetto dall’accumulo di colesterolo e trigliceridi, per prevenire la formazione di placche e trombi. A maggior ragione nelle donne che hanno familiarità per queste patologie o ne soffrono già. Come farlo? Riducendo al minimo possibile i cibi che degradati dal nostro sistema digestivo provocano l’accumulo di colesterolo LDL (tra cui il famoso formaggio di cui sopra). Attenzione che anche le donne che soffrono di problematiche tiroidee hanno la predisposizione ad avere accumuli di colesterolo. Possiamo quindi introdurre elementi come: prezzemolo, sedano, fagiolini, melanzane, cipolle. Ma anche leguminose come lenticchie, fagioli, piselli e ceci oppure fragole, uva, papaia e pere. Anche la salvia ci risulta molto utile.

Per chi ama un’alimentazione vegana o vegetariana anche soia e tofu sono indicati, facendo sempre attenzione se si assume la terapia ormonale sostitutiva perché essendo ricchi anche di fitoestrogeni la dose si somma a quella del farmaco. Contatta sempre una nutrizionista o un dietologo specializzato nel caso.

 

Infine abbiamo detto che mi preme parlare dell’alimentazione legata al benessere dell’apparato genito-urinario e intestinale. È fondamentale una corretta e varia alimentazione per aiutare il trofismo dei tessuti e prevenire fastidi come la secchezza vaginale, le emorroidi e le cistiti. Assumere cibi ricchi di antiossidanti ad esempio, aiuta in tutto questo. Ma anche bere una quantità di acqua adeguata o di liquidi alternativi magari sotto forma di tisana (ce ne sono di specifiche che si possono creare con erbe utili a combattere la sintomatologia menopausale).

Inoltre una dieta più aderente possibile alla dieta mediterranea (che attenzione non significa pasta, pomodoro e mozzarella tutti i giorni) aiuta a mantenere il nostro microbiota intestinale in condizione di eubiosi ovvero di equilibrio e benessere. Un microbiota in salute significa anche meno sintomi menopausali e maggior benessere.

 

Quindi attenzione a cosa si mangia ma anche a come si mangia. La quantità è importante, meglio poco e bilanciato che molto e sbilanciato. La frutta e la verdura dovrebbero essere esclusivamente di stagione, possono essere sia cotte che crude. Importantissimo mangiare con calma, senza stress e masticando molto bene in un ambiente tranquillo.

 

Per tutti i consigli specifici e per la strutturazione di regime alimentare corretto rivolgiti ad un professionista che ti farà eseguire esami del sangue mirati e costruirà con te il percorso migliore, in base anche alla tua condizione di salute e alla tua storia clinica.









Se pensi che io possa esserti utile contattami, il primo colloquio è SEMPRE gratuito, ti aspetto!
Sono a Bernareggio (provincia di Monza e Brianza).
Sono disponibile anche online e per alcuni servizi anche a domicilio della paziente.
Oppure iscriviti alla mia newsletter per conoscermi meglio, avrai un EBOOK IN REGALO coi miei consigli per il tuo benessere.

web design